Alimentazione

  • È l'ora della pappa!

    Il momento del pranzo costituisce uno degli aspetti più significativi della vita al Peter Pan non solo per la salute e il benessere del bambino, ma anche perché, da un punto di vista educativo, è parte fondamentale del progetto pedagogico. 

    Per i bambini il momento del pasto è una grande opportunità di sperimentare la loro autonomia, le loro competenze, il loro “saper fare” e di affermare la propria personalità.

    Ogni tavolo è apparecchiato con piccoli vassoi, piccole ciotole, piccoli mestoli, piccole brocche piene di acqua, bicchieri, forchette, pinze e cucchiai, strumenti indispensabili ai bambini per servirsi da soli. Ogni traguardo raggiunto da ogni singolo bambino coinvolge tutto il gruppo ed è rafforzato e sostenuto dagli adulti.

    Mangiare insieme inoltre è anche imparare un sistema di regole condivise, che consente di accogliere meglio nuove esperienze gustative e superare diffidenze verso cibi nuovi.

    Le tabelle dietetiche adottate dal Peter Pan sono approvate dall’ AUSL del territorio e prevedono l’utilizzo di alimenti da agricoltura biologica in sintonia con i cicli stagionali. I pasti preparati tengono in considerazione anche esigenze individuali, DIETE SPECIALI, come allergie, intolleranze, religione…